Silvia Battisti

Silvia Battisti

Manager, Coach
Under 11, Under 9
FIBS n. 81445
La missione principale comunque è appassionare il più possibile i bambini e le bambine a questo sport e riuscire a portarli in alto.

Mi racconto

Ciao, mi chiamo Silvia, e ho 28 anni.

Ricordo ancora quando nel 2005, all’età di 10 anni mio padre mi portò a una festa dello sport per farmi provare a giocare a baseball, lui super appassionato dello storico Rimini Baseball di Zangheri; da lì iniziai e me ne innamorai subito. Sono cresciuta nei Pirati, con i quali ho giocato fino all’età di 14 anni vincendo tutto quello che si poteva vincere, ricordo che era la squadra dei “big” del baseball e del softball con nomi importanti come Beatrice Ricchi, Federico Celli ecc… poi ho iniziato a giocare a Softball nella Valmarecchia, facendo le giovanili, il Torneo delle Regioni e successivamente la Serie B, dove gioco tutt’ora.

Parallelamente alla vita da atleta ho avuto l’onore di entrare a far parte della famiglia Falcons come tecnico, dove ho potuto conoscere persone ma soprattuto bambinə e ragazzə fantasticə!

Oltre che allenatrice mi piace considerarmi una sorella maggiore per i miei bimbi, un riferimento e una persona su cui poter contare sempre, con la quale allenarsi, giocare e condividere ogni aspetto della vita e della crescita di ognuno di loro.

Come tecnico tengo molto al lato sociale ed educativo dello sport, al senso di squadra e di collaborazione, ma anche all'aspetto ludico, elemento fondamentale per fare innamorare i bambini di questo magico sport.

Sono una persona creativa e solare; molto spesso sono talmente giocosa che mi confondo facilmente coi bambini!

Vivo con i miei 3 gatti e 2 cani, sono appassionata di animali e amo circondarmene, ho la passione per la Cinofilia e dal 2013 sono Operatore Cinofilo e Toelettatrice.

Mi piace leggere; il mio libro preferito è “Le notti bianche” di Dostoevskij. Ho studiato musica per anni, suonato il basso e la batteria in varie band. Amo tutta la musica ma posso dire di considerarmi più una “rockettara”. Inoltre sono appassionata di grafica, laureata in Desing Industriale e amante dell’arte in tutte le sue forme.

Chi, come me, ama il Baseball e il Softball sa bene quanto questo sport entri facilmente nella propria vita e non esca mai più; dicono che sia uno stile di vita il baseball... beh, sono totalmente d’accordo.

È elegante e unico nel suo genere.

È uno sport che ti fa crescere, non solo in campo, ma nella vita di tutti i giorni, è uno sport che ti fa piangere ma ti fa anche sorridere tantissimo, ti insegna a superare le difficoltà e ad andare oltre a ciò che ti aspetti da te stesso. È unico perché gli aspetti individuali di questo sport servono per aiutare la propria squadra, non solo a vincere ma anche a crescere insieme.

Obbiettivi per il prossimo futuro

Come tecnico sto partecipando al Corso di Tecnico di secondo livello, vorrei crescere in questo mondo e magari in un futuro fare del baseball e softball la mia professione.

Spero inoltre di entrar a far parte dello Staff Tecnico dell’Emilia Romagna e poter portare le ragazze del softball U13 al Torneo delle Regioni 2023.

La missione principale comunque è appassionare il più possibile i bambini e le bambine a questo sport e riuscire a portarli in alto, facendo in modo che il baseball e il softball sviluppino maggiormente nella nostra zona.

Come atleta continuo a giocare e l’obiettivo è non smettere mai di imparare, mi piacerebbe riuscire a ottenere la promozione in serie A2 insieme alla mia squadra, o se proprio vogliamo sognare in grande anche in A1 non mi dispiacerebbe, ma per il momento penso ad allenarmi sodo per affrontare il prossimo campionato, poi si vedrà!

Obbiettivo personale, non smettere mail di sorridere.