Mauro Artusi

Mauro Artusi

"Undermauro"

Coach
Under 14
FIBS n. 80366
32
Amo questo sport che ti insegna tante cose è uno stile di vita o come dice qualcuno una religione, ti insegna il rispetto per le regole per i compagni e per l'avversario, ti insegna sia a vincere mettendoci impegno sia a perdere ebbene si perché quella pallina molte volte non si becca.

Mi racconto

Ciao sono Mauro anche se tutti mi chiamano Under per via della mia passione per una nota marca di abbigliamento, sono il "vech coach", l'allenatore anziano (di età, non di spirito perché quello è verde come il diamante).

Colleziono cappellini da baseball, amo i film della Marvel,  il signore degli anelli e Guerre Stellari, mi piacciono le serie televisive poliziesco/investigative, mi piace ogni genere di musica dalla disco alla latino-americana, passando per il rock. Cantante preferita Taylor Swift, ma non disdegno la classica che mi rilassa.

Quando ho iniziato a giocare non c'erano campi, si giocava al parco o nei campi da calcio; dopo la costruzione del campo di Rivabella ho militato nel Torre Pedrera arrivando a disputare le finali di serie C e due stagioni in B (una volta arrivata la prima promozione).

Sono diventato tecnico di 1° livello nel 1985 ho allenato sia le giovanili che la serie C del Torre Pedrera.

Nel 1988 sono diventato tecnico di 2° livello presso in centro CONI di Tirrenia e ho continuato ad allenare le giovanili e la serie C.

Nel 1990 ho fatto il manager del Rimini86 in serie C per poi tornare nei diventati Falcons Torre Pedrera anche come coach della serie B.

Mi sono dovuto fermare per gravi motivi famigliari fino al mio ritorno nel 2015.

Da qui la mia passione per il baseball è stata ripagata con una escalation emozionante:

  • 2016 Coach Under 12 Campioni d'Italia
  • 2019 Tecnico invitato Nazionale sperimentale under 11
  • Coach torneo privato West Palm Beach Miami FL
  • 2020 Coach Under 12 finali nazionali 2° classificato
  • 2021 Coach Under 12 finali nazionali 3° classificato
  • 2022 Debutto in serie A (wow chi l'avrebbe mai pensato)
  • Coach Under 18 Campioni d'Italia
  • Coach torneo privato West Palm Beach Miami FL

Un'emozione dietro l'altra; amo questo sport che ti insegna tante cose perché è uno stile di vita o, come dice qualcuno, una religione; ti insegna il rispetto per le regole per i compagni e per l'avversario, ti insegna sia a vincere mettendoci impegno sia a perdere (perché sì molte volte quella pallina non la si becca proprio).

Questo mondo affascinante fatto di guantoni, di mazze, palle e caschetti, di divise tutte uguali anche per gli allenatori (ma quanto sono belle le casacche da baseball!) l'erba verde e la terra rossa, il sogno americano...

Tutto questo per dirvi che dedico il mio tempo, la mia passione e impegno a tutti i ragazzi Falcons sperando di lasciare in loro un po' di quell'amore per il Baseball che mi ha legato a questo sport negli anni e di appassionarli per gli anni a venire. Questo è il mio obiettivo.

Allenatevi ragazzi impegnatevi al massimo, ma ricordate, il Baseball è un gioco ed è semplice: "si prende la palla, si tira la palla, si batte la palla". Divertiamoci!