Matteo Sartini

Matteo Sartini

Manager, Coach
Serie C, Under 18
FIBS n. 80960
87
Quello che per me rende speciale il baseball è che lo trovo molto di più di uno sport, è una vera e propria scienza, non è solo fisico e tecnica ma è strategia, statistica.

Mi racconto

Ciao a tutti, sono Matteo Sartini fresco di aver compiuto lo scorso 15 Dicembre 44 anni. Sono un appassionato di tecnologia, specialmente informatica e robotica, ho avuto la fortuna che la mia passione è stato anche il mio lavoro, amo cucinare, soprattutto mangiare ☺, la montagna e lo sci odio la palestra.

Avendo avuto due fratelli che giocavano a baseball fin da piccolo sono stato sui campi, ed ho cominciato a praticarlo all’età di 8/9 anni nelle giovanili del Rimini. Come giocatore ho vinto uno scudetto nella categoria ragazzi, ho fatto parte della selezione Emilia Romagna e durante l’ultimo anno juniores sono stato nel roster della seria A del Rimini, esordendo anche in serie A. Sono sempre stato molto legato ai Falcons, dove ho militato in serie B e serie C per poi giocare sempre in serie B a Cesena e Santarcangelo.

Come ho iniziato la carriera di allenatore? Era una sera di febbraio del 2005, stavo scrivendo la tesi, e mi chiama Luigi Bellavista. I Falcons nella stagione precedente avevano perso i play off per la seria A2, i giocatori avevano preso altre strade ed erano rimasti solo un gruppo di giovanissimi… mi ricordo che Luigi senza girarci troppo attorno mi disse: Matteo pensavo di farti iniziare la carriera di allenatore dandoti la squadra di serie C2, mi ricordo che la mia risposta fu: finisco di scrivere la tesi ed ad inizio Marzo ci risentiamo… Luigi mi convinse. Mi ricordo la prima volta che arrivai in palestra da allenatore e non da giocatore, pensai e adesso cosa devo fare? quell’anno vincemmo la promozione dalla C2 alla C1, arrivando vicino ai play off per la B nei due anni successivi. Poi per motivi di lavoro, stando 6 mesi negli Stati Uniti e poi a Bologna, mi sono dovuto allontanare dal campo giocato. Nel 2020 durante il COVID, grazie allo smartworking, ed al primo progetto di serie C ho ripreso ad allenare… ed eccomi qua.

Quello che per me rende speciale il baseball è che lo trovo molto di più di uno sport, è una vera e propria scienza, non è solo fisico e tecnica ma è strategia, statistica. Per me 2023 non è un anno come gli altri ho cambiato lavoro, iniziando la carriera di insegnate avendo così maggior tempo da dedicare al baseball… il mio obiettivo è continuare a far crescere i giovani, trovando questo anno i risultati che ci sono mancati gli anni scorsi.